CORSO DI BARISTA - ITALIANO PER BARISTI, CAFFÈ E BAR

Italiano per baristi Corso di barista SCA Italian Barista Method

Novità!! - In collaborazione con "Espresso Academy"

Il caffè è una parte importante della cultura italiana. L'espresso e il cappuccino sono simboli della "dolce vita" italiana. In tutto il mondo, sempre più persone vogliono conoscerne i segreti.

scuolatoscana collabora con Espresso Academy per offrire un nuovo corso dove oltre alla lingua italiana, indispensabile per chi voglia lavorare o anche semplicemente affacciarsi come amatore nel mondo del caffè, si imparano tutti i segreti di questa bevanda straordinaria, le tecniche e l'arte del barista.

• Corso amatore: 2 settimane
  • Corso professionale con certifcazioni SCA Italian Barista Method: 4 settimane
  • Corso professionale con Internship: 6 mesi

Hai esigenze particolari ? Facci sapere, e costruiremo insieme il corso adatto per te ! : Contatti

CORSO AMATORE : 2 SETTIMANE, ITALIANO PER BARISTI, CAFFÈ E BAR

CORSO AMATORE
2 settimane€ 800
Corso di lingua italiana (4 lezioni al giorno per 4 giorni alla settimana)
Corso di caffetteria base (due giornate)

Prezzi senza sorprese Tutto incluso: corso e materiali!

Corso di lingua italiana
Studiare l'italiano, a qualsiasi livello, insieme a studenti provenienti da tutte le parti del mondo (disponibile da principianti assoluti a perfezionamento), vedi "I nostri livelli"
Corso di caffetteria base
Giorno1
  • Cos’è il caffè, un pizzico di storia e soprattutto conoscenza della pianta: l’arabica, la robusta e le altre specie.
  • I sistemi di raccolta e di lavorazione. Picking e stripping, metodo naturale e lavato
  • Introduzione alla tostatura e la miscelazione. Visita ad una torrefazione.
  • Assaggio di un buon e un cattivo espresso; di una arabica e una robusta, troviamo le differenze.
  • La preparazione dell’espresso, la regolazione della macinatura e la pressatura del caffè
  • Il Cappuccino in teoria e in pratica. La montatura del latte con gli standard SCA; più o meno schiumoso, più o meno caldo
  • Le classiche preparazioni italiane: latte macchiato, caffè latte, espresso macchiato, caffè shakerato etc.
  • Conoscenza, pulizia e manutenzione delle macchine. Il sale, il filtro cieco e la pulizia delle doccette.
Giorno2
  • Introduzione alla degustazione del caffè con parametri SCAE: assaggio di alcuni caffè in singola origine. Dalla dolcezza dei centroamericani al corpo dei caffè indonesiani. Comparazione di miscele commerciali.
  • Esercizi di team di regolazione della macinatura con diversi tipi di caffe.
  • Breve introduzione al mondo del coffee brewing.
  • La latte art. Video, la tecnica “a secco” e molta pratica per la realizzazione dalla foglia, il cuore, il tulip, i cappuccini 3D, I cappuccini colorati e gli arcobaleno…
  • Moltissima pratica di cappuccini e latte art.
  • Lavorare all’estero: le tendenze nelle varie nazioni, gli standard richiesti, il babyccino, il flat white e altre preparazioni estere.

CORSO PROFESSIONALE CON CERTIFICATO SCA ITALIAN BARISTA METHOD, 4 SETTIMANE

CORSO PROFESSIONALE CON CERTIFICATO
4 settimane€ 1,800
Corso di lingua italiana : 4 lezioni al giorno per 3 settimane
Corso professionale di barista con certifcazioni SCA Italian Barista Method : 1 settimana (con esame SCA al termine *Costo aggiuntivo)

Prezzi senza sorprese Tutto incluso: corsi, tasse, materiali didattici e lingua italiana! *Le tasse d'esame SCA non sono incluse.

Corso di lingua italiana
Corso professionale di barista con certifcazioni
  • Introduzione al caffè - Scopri tutto sul viaggio del caffè, dalle sue origini in Etiopia al suo ruolo di commodity principale ai giorni nostri. Dalla coltivazione delle drupe, alla classificazione del caffè, la tostatura, e l'estrazione, questo modulo offre una panoramica sulla catena del valore del caffè.
  • Barista Skills - Scopri le abilità e le competenze necessarie per i baristi : come impostare la macinatura, le tecniche di preparazione del latte e del latte art, le pratiche di igiene e sicurezza, di servizio ai clienti e quelle amministrative e gestionali di base
  • Caffè verde - Scopri tutti gli aspetti principali del caffè verde, come:produzione, lavorazione, classificazione, spedizione, conservazione, arrivo a destinazione, nonché sulla gestione del portfolio e i contratti del caffè.
  • Tostatura - Scopri tutto sul processo di tostatura, tra cui il ciclo di tostatura, i livelli di tostatura, i difetti di tostatura individuabili, e le modifiche fisiche a cui sono sottoposti i chicchi durante il processo di tostatura, nonché la gestione dello spazio di Lavoro e l'andamento della produzione.
  • Degustazione - Scopri i fondamenti della valutazione sensoriale in modo pratico e interattivo. Il corso sulle proprietà organolettiche/abilità sensoriali approfondisce il modo in cui percepiamo il gusto, come valutiamo le caratteristiche naturali del caffè, nonché l'implementazione di tali conoscenze in ambito lavorativo.
  • Brewing - Scopri tutto sui diversi metodi d'estrazione del caffè e le variabili che incidono sulla qualità. Il modulo Caffè filtro offre una Formazione pratica sui profili di macinatura, sui metodi d'estrazione, sulla misurazione dell'intensità del caffè e la rispettiva classificazione d'estrazione.
  • Certificazione SCA

CORSO PROFESSIONALE CON INTERNSHIP, 6 MESI

6 mesi€ 4,100
11 settimane lingua italiana 4 lezioni al giorno
1 settimana corso professionale con certificazione SCA (come sopra)
12 settimane tirocinio in un caffè fiorentino (10 lezioni italiano + 20 ore settimanali internship a settimana)

Prezzi senza sorprese Tutto incluso: corsi, tasse, materiali didattici, lingua italiana e documenti e assicurazione per internship! *Le tasse d'esame SCA non sono incluse.