CERTIFICAZIONI ED ESAMI

CERTIFICAZIONI

Al termine di ogni corso è incluso nel prezzo un certificato di frequenza, che descrive il corso seguito, le date, il risultato ottenuto.

A richiesta, è possibile ottenere il certificato in altre lingue, o in formati particolari per esigenze specifiche (es.Bildungsurlaub)

ESAMI

Gli studenti alla scuolatoscana possono partecipare a tutti gli esami di:

anche frequentando gli appositi corsi di preparazione.

Perchè consigliamo ai nostri studenti di sostenere un esame alla fine del loro periodo di studi a Firenze ?

Un diploma è un segno tangibile che parla di un lavoro intellettuale ben svolto, ottenerlo è un modo di concretizzare sforzi fatti e tempo investito.

Un diploma è per Voi, perchè prepararsi ad un esame significa comunque ampliare ed approfondire la propria conoscenza del lessico, della grammatica, della letteratura e più in generale della cultura italiana; partecipare ad un corso di preparazione, inoltre, è una esperienza di socializzazione culturalmente interessante e divertente!

Un diploma è per il Vostro avvenire, perchè in qualsiasi curriculum un diploma di conoscenza di una lingua straniera colpisce l'occhio del datore di lavoro o del responsabile del personale - un diploma internazionale di conoscenza dell'italiano aiuta a trovare un lavoro e ad avanzare nella carriera.

Perchè un esame dell'Accademia Italiana di Lingua (AIL) ?

Ci sono tante certificazioni di conoscenza della lingua italiana offerte da varie scuole, istituzioni, università, in Italia e all'estero. Nessuna di queste certificazioni è riconosciuta dallo Stato Italiano o dal Ministero della Istruzione.

La scuolatoscana ha scelto gli esami dell'Accademia Italiana di Lingua (AIL), perchè:

• sono esami conosciuti internazionalmente dal 1982 ed ampiamente sperimentati anche all'estero.
  • offrono un ampia scelta di livelli e specializzazioni.
  • sono valutati secondo criteri scientifici ed obiettivi.
  • sono continuamente sottoposti al vaglio ed alla critica di insegnanti, professori, studenti, di tutto il mondo e di conseguenza aggiornati di anno in anno da un comitato scientifico di esperti europei.

Più di 5,000 studenti hanno già ottenuto un diploma AIL: perchè non provare ?

scuolatoscana è centro di esame AIL, dove si possono sostenere i seguenti esami di diploma:

DELI Diploma Elementare di Lingua Italiana "Firenze" AIL
Tempo richiesto per la preparazione: ca. 100 - 120 ore
Corrisponde ai livelli A1 / A2 del Portfolio Europeo delle Lingue
DILI Diploma Intermedio di Lingua Italiana "Firenze" AIL
Tempo richiesto per la preparazione: ca. 240 - 300 ore
Corrisponde ai livelli B1 del Portfolio Europeo delle Lingue
DILC Diploma Intermedio di Lingua italiana Commerciale "Firenze" AIL
Tempo richiesto per la preparazione: ca. 280 - 340 ore; ivi compreso min. 40 ore di preparazione specifica di lingua commerciale
Corrisponde ai livelli B1 del Portfolio Europeo delle Lingue
DALI Diploma Avanzato di Lingua Italiana "Firenze" AIL
Tempo richiesto per la preparazione: ca. 450 - 500 ore