RESPONSABILITÀ SOCIALE D'IMPRESA

scuolatoscana dal 1989 organizza corsi di italiano nel centro storico di Firenze. Da oltre 30 anni siamo all'avanguardia nell'insegnamento dell'italiano come lingua straniera ad adulti.

Fin dall'inizio abbiamo riflettuto sul fatto che, mentre c'è chi viaggia per piacere, per cultura o - come nel nostro caso - per venire ad imparare una lingua - molti di più sono coloro che viaggiano loro malgrado, per trovare lavoro, per fuggire dalle guerra, dalle carestie, da regimi repressivi.

Nei primi anni 90, agli albori delle immigrazioni di massa in Europa e in Italia, abbiamo deciso di creare un programma specifico per l'insegnamento della lingua italiana agli immigrati, che proponemmo al Comune di Firenze. Con questo programma offrivamo borse di studio gratuite al 100% per studenti cosidetti "extracomunitari" - che non lasciavamo in classi speciali, magari all'interno delle loro comunità, ma che facevamo integrare con gli altri nostri studenti - più fortunati. Siamo lieti di poter dire che alcuni di questi "extracomunitari" si sono poi perfettamente integrati nel tessuto sociale ed economico fiorentino e adesso hanno formato famiglie, lavorano e portano il loro contributo alla nostra comunità.

Con gli anni poi abbiamo intrapreso ulteriori iniziative nel sociale, sempre a contatto con istituzioni dell'area fiorentina, come Misericordia e Comune di Firenze - e cooperando come partner educativi con il programma Erasmus e Servizio Civile Europeo. Ogni anno nella stagione delle feste abbiamo scelto di fare donazioni per i nostri regali ed auguri aziendali, sia per i nostri collaboratori che per i nostri business partner, in Italia e all'estero, spaziando da Amnesty International a MSF a AIRC e ANT, per finire con UNHCR.

un impresa speciale

Proprio con quest'ultima, due anni fa, nel 2014, abbiamo stretto una relazione istituzionale, ospitando, nella nostra sede storica di via dei Benci, una mostra fotografica itinerante sui rifugiati e sui campi profughi presenti nel mondo. Abbiamo poi creato un evento speciale dove studenti, insegnanti e cittadini hanno donato una considerevole somma da destinare ai campi profughi UNHCR. Quest’anno siamo diventati con UNHCR una…”impresa speciale” !

Potrete trovare il nostro logo proprio nella prima pagina del sito “www.unimpresaspeciale.it” a testimonianza della nostra iniziativa.

ICAN

Dal 2014 scuolatoscana sostiene l’ ICAN (www.disarmo.org/ican) una organizzazione internazionale per la abolizione totale delle armi nucleari e anche per questa associazione abbiamo organizzato - insieme ai nostri studenti, insegnanti e amici - raccolte fondi, in occasione di incontri culturali e sociali, come aperitivi, Lecturae Dantis e visite guidate a monumenti di Firenze. Abbiamo prodotto la versione italiana del video contro la proliferazione nucleare "Sulle ali di una gru" , un cartone animato per ragazzi che parla della tragedia di Hiroshima in modo nuovo e toccante.

Vi aspettiamo dunque - amici studenti di tutto il mondo - per condividere e fare insieme qualche metro di questa lunga e bellissima strada.

Gabriele , Alberto e tutte le altre donne e gli altri uomini che ci accompagnano