FAQ - Domande più frequenti

Per le altre domande : Contatti

Dipende dalla stagione. La scuolatoscana è una scuola di media grandezza, abbastanza grande da avere tutti i corsi sempre aperti tutto l'anno, abbastanza piccola da far sì che ogni studente sia conosciuto e seguito personalmente dalla segreteria e dai direttori. Conosciamo personalmente ogni nostro studente, e possiamo rispondere con efficienza e precisione a ogni richiesta senza farVi perdere tempo! Alla scuolatoscana potete ricevere la Vostra posta, spedire un fax, rimanere a studiare nel pomeriggio, vedere un film, fare una prenotazione per gli Uffizi... insomma, siamo qui per Voi.
Questo non succede mai, alla scuolatoscana. I corsi sono aperti tutto l'anno, ed una volta ricevuta la conferma del corso, potete stare certi che il corso si farà, senza sorprese nè sovraprezzi, anche se foste l'unico studente (comunque non succede...)!
Ogni mese ha i suoi vantaggi: la primavera e l'estate sono più adatte per le attività all'aperto, per andare al mare i fine settimana, per stare fuori fino a tardi, l'autunno è il momento migliore per visitare la campagna, l'inverno d'altra parte ci sono meno turisti e si possono godere le opere d'arte in santa pace...
È vero, ci sono tante scuole di italiano, e tante buone scuole di italiano, a Firenze. Considerate che la scuolatoscana è riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione e da molti enti ed organizzazioni straniere (vedi crediti e collaborazioni), che gli insegnanti sono tutti laureati, che le classi hanno un massimo di otto studenti, che è possibile cominciare ogni lunedì, che le ore di lezione durano 55 minuti (60 minuti le ore individuali)... e poi confrontate i prezzi.
Firenze è una città internazionale, con visitatori provenienti da tutto il mondo, ed è inevitabile che questo si rifletta sui prezzi – soprattutto sui prezzi dei servizi turistici. Come studente della scuolatoscana però puoi divertirti a Firenze senza spendere tanto – prima di tutto la scuolatoscana organizza tantissime attività gratuite o a basso costo, poi, come studente, hai diritto a tanti sconti, e infine, in segreteria abbiamo tantissime informazioni "da fiorentini" su come risparmiare sul prezzo e non sulla qualità (per esempio, ci sono un sacco di posti dove puoi mangiare benissimo spendendo pochissimo!). Come studente insomma non sarai un turista!
Il centro di Firenze è chiuso al traffico privato, ed in periferia è difficile trovare parcheggio. Naturalmente, per chi vuole venire in macchina, la scuolatoscana può prenotare parcheggi e garage – ma considerate: Firenze si gira molto bene a piedi, con i piccoli bus elettrici o – per i percorsi più lunghi - con l'autobus. Siena, Lucca, Pisa, il Chianti, Roma, si raggiungono facilmente in pullman (Sita o Lazzi) o in treno (tutti gli orari su www.trenitalia.it) Quindi, se siete incerti, lasciate pure la macchina a casa: oltretutto, contribuirete a mantenere la città un po' meno inquinata !