CORSI DI LATINO E GRECO ANTICO

Corso di Latino Corso di Greco Antico

IL METODO

Sulla base delle più recenti ed avanzate teorie e tecniche della Glottodidattica e della Didattica delle Lingue Classiche nascono i Corsi di Latino e di Greco Antico di scuolatoscana.

Tali corsi vengono tenuti secondo il Metodo Natura, che riporta la Lingua al suo stadio primario di veicolo di comunicazione e non solo ad una indistricabile sequenza di regole grammaticali.

Si utilizza quindi - in modo molto concreto - quel metodo oramai accettato in modo quasi unanime in tutto il mondo per insegnare una lingua, come fa scuolatoscana da 30 anni con l’italiano a stranieri, ma anche con il Giapponese ed il Cinese.

Grazie alle moderne ricerche della Glottodidattica, a cui lo studio del Latino e del Greco torna a far capo, è possibile portare gli studenti a leggere e comprendere gli autori in lingua originale in 150 ore di lezione. Queste tecniche sono ormai utilizzate in numerosissime scuole di tutto il mondo, ed in Italia sono state diffuse dal filologo Luigi Miraglia e dalla sua Academia Vivarium Novum ritenuta a livello internazionale il più alto centro di studi umanistici. Tali metodi sono altresì utilizzati negli Stati Uniti, in Inghilterra, Spagna ed ultimamente è stato aperto un Corso anche all’Università di Berlino, roccaforte del Metodo Filologico, segno che qualcosa sta davvero cambiando.

scuolatoscana porta dunque i risultati eccellenti di questo tipo di formazione, con insegnanti di elevatissima preparazione, nel territorio che ha visto nascere e crescere i più grandi umanisti, per un nuovo Rinascimento Culturale.

Non si utilizza dunque il noioso e improduttivo metodo “scolastico” , che, ormai da più di 30 anni, in tutto il mondo, è stato messo in discussione. Tale metodo, definito tradizionale (dando ad esso di conseguenza una patina di sacralità e di intoccabilità) nasce in realtà solo a metà 800 in Germania, sotto l’influsso del Positivismo, che pretendeva di riportare ogni disciplina sotto un ambito scientifico-matematico, e della Formale Bildung che vedeva nello studio del Latino e Greco soltanto un avanzatissimo esercizio di logica, estirpando da esso tutto il portato filosofico-culturale che ha fatto dell’Antichità Classica la culla del pensiero moderno.

Gli evidenti scarsissimi risultati che tale metodo portò furono immediatamente criticati in tutta Europa da Pascoli e da altri eccellenti studiosi, il filologo inglese Rouse su tutti, che cercarono di ripristinare i metodi di insegnamento in uso presso gli Umanisti e soppiantati dalla millantata scientificità del metodo tedesco durante l’Ottocento.

Nel secondo dopoguerra, grazie soprattutto all’opera del filologo e linguista danese Hans Henning Ørberg, è stato possibile cominciare a rivedere seriamente il metodo di insegnamento delle Lingue Classiche, dando vita al cosiddetto Metodo Natura, che riporta la Lingua al suo stadio primario di veicolo di comunicazione e non solo ad una indistricabile sequenza di regole grammaticali.

Ecco perché questo metodo è adatto a tutti:

• studenti che vogliano recuperare i loro debiti
  • giovani, adulti e studenti dell’età libera che vogliano avvicinarsi a queste fantastiche lingue
  • appassionati che vogliano rinfrescare le loro conoscenze di “vecchia data”
  • persone curiose

www.facebook.com/grecolatinovivo
Prof. Giampiero Marchi - giampiero.marchi@gmail.com
Scuola Toscana Dr.Gabriele Del Mela - gdelmela@yahoo.it - Tel. 055244583

Corso estivo intensivo 2017 Agriturismo Pensione completa

Proponiamo la prima iniziativa aperta a studenti stranieri: un corso estivo di 3 settimane per chi vuole cominciare, riprendere o approfondire la conoscenza della lingua latina. Le lezioni sono totalmente tenute in latino, ed il latino sarà l'unica lingua con cui, con la guida degli insegnanti, gli studenti, passo dopo passo, comunicheranno. Secondo le più recenti ricerche scientifiche, questo infatti rimani il metodo più efficace per apprendere in breve tempo una lingua, qualsiasi essa sia. Partendo dalle basi si arriverà alla lettura dei classici in originale, obiettivo primario di tutto il corso.

Il soggiorno si svolge nella splendida campagna alle porte di Firenze, in una struttura confortevole ed accogliente. I ragazzi, immersi nella natura, effettueranno escursioni in una delle aree naturali più affascinanti del Centro Italia e saranno accompagnati a visitare la meno conosciuta, ma per noi fondamentale, "Firenze romana".

Alloggio: Agriturismo “Casa al Giogo”, Firenzuola (FI)
Date: 7 luglio 2017 - 31 luglio 2017
Prezzo: € 1,950 (incluso di lezioni, vitto, pensione completa ed escursioni)
Iscrizione : Entro il 31 maggio 2017