COLLABORAZIONI, RICONOSCIMENTI, PARTNERSHIP E CREDITI

Quando scegliete un corso di italiano alla scuolatoscana siete al sicuro; infatti la scuolatoscana vanta una serie di riconoscimenti e di collaborazioni nazionali ed internazionali - a garanzia della qualità del servizio.

COLLABORAZIONI

• Firenze
    scuolatoscana è ufficialmente riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione.

scuolatoscana ha ricevuto il Patrocinio Comune di Firenze nel 1993 - ordinanza 6197 del 10 novembre 1993.
  • ASILS
    scuolatoscana è socio fondatore di ASILS, Associazione delle Scuole di Italiano come Lingua Seconda, riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri.

• CILS
    In qualità di membro ASILS, scuolatoscana è autorizzata ad organizzare corsi di preparazione ai Diplomi CILS dell'Università di Siena.

scuolatoscana è membro dell'AIL (Accademia Italiana di Lingua), Associazione professionale di scuole, istituzioni ed esperti nel campo dell'insegnamento dell’Italiano come Lingua Straniera.

scuolatoscana è un centro d'esame omologato AIL.
  • scuolatoscana offre corsi riconosciuti come "Bildungsurlaub" (formazione professionale) dagli Stati tedeschi di Schleswig Holstein, Renania Palatinato, Niedersachsen, Amburgo, Berlino, Brandeburgo.

COLLABORAZIONI IN CORSO

Zentrum für Sprachen - Universität Würzburg (Germania)
Università statale del Michigan (Stati Uniti)
Università del Kansas (Stati Uniti)
Studio Italia Kft.- Scuola di lingua italiana e interpreti - Budapest (Ungheria)
Collège et Ecole de commerce André-Chavanne, Geneve (Svizzera)
Kollegium Spiritus Sanctus, Briga (Svizzera)
HLW Biedermannsdorf (Austria)
Modeschule Hetzendorf Vienna (Austria)
scuolatoscana accoglie regolarmente anche studenti delle seguenti aziende:
Lufthansa, Air Dolomiti, Delta Airlines, AlphaTauri F1 Team, Schweizerisches,Bundesbahnen, LKW Walter, Eli Lilly, Ferrero, Padri Agostiniani dell'Assunzione
scuolatoscana è sponsor tecnico delle Olimpiadi di Italiano L2 a Bressanone (Italia)

2018: Conan O'Brien ha visitato la scuolatoscana e ci ha regalato questo video.

SCELTA VERDE

GREEN CHOICE

UNA SCELTA VERDE: Corsi di lingua italiana, rispettosi dell'ambiente

Molto prima che diventasse una moda, scuolatoscana si è sempre preoccupata del proprio impatto ambientale. Fino dalla nostra fondazione, nel 1989, separavamo con attenzione i rifiuti cercando di attenerci il più possibile alla politica delle 3R : riusare, ridurre, riciclare.

Anche se una scuola di lingua italiana non è un grande inquinatore, o un terribile consumatore di energia, pensiamo che ognuno sul pianeta debba fare la sua parte - quindi abbiamo sempre considerato un nostra responsabilità lavorare nel modo più sostenibile possibile. Fra le cose che facciamo:

• Separiamo i rifiuti in riciclabili e non riciclabili (spesso tramite raccolta a mano personale nei cestini delle classi!); riciclabili divisi in carta, vetro, plastica, metallo secondo le specifiche dettate dal Comune di Firenze. Le batterie e le lampade possono essere consegnate alla segreteria.
  • Per le copie e le stampe, come per le brochure, le carte da ufficio, le buste ecc., in precedenza utilizzavamo solo carta riciclata e dal 2004 utilizziamo solo carta FSC (Forest Stewardship Certificate). Usiamo con cura ogni foglio di carta sui due lati.
  • Utilizziamo solo illuminazione a basso consumo, tramite lampade elettroniche e neon speciali.
  • Per stampanti e fotocopiatrici, partecipiamo a un programma di riciclo di toner e cartucce gestito da Hewlett Packard Italia.
  • Al posto dei condizionatori d'aria utilizziamo ventilatori, molto meno dispendiosi in termine di energia - fortunatamente i muri del nostro antico palazzo furono progettati per isolare dal freddo come dal caldo, e tenendo aperte le finestre abbiamo una buona ventilazione.
  • La maggior parte dei nostri insegnanti, tutto il nostro staff e dirigenti vanno al lavoro con i mezzi pubblici o in bicicletta. Le attività offerte dalla scuola sono organizzate con i mezzi pubblici, e consigliamo anche ai nostri studenti di fare lo stesso quando pianificano il loro viaggio a Firenze: tutti i monumenti di Firenze e tutte le città più importanti della Toscana si possono comodamente raggiungere con autobus e treno.
  • Le bottiglie di plastica sono un grosso problema nella nostra città, poiché tendono a intasare i cestini dei rifiuti in tutta Firenze, sono uno spreco di risorse e sono costose da trasportare e da smaltire. Si consiglia agli studenti di non acquistare acqua in bottiglie di plastica.
  • L'acqua del rubinetto a Firenze è perfettamente potabile (controllata giornalmente dal Comune, mentre le acque commerciali sono controllate settimanalmente), e ci sono molti "fontanelli" (rubinetti dell'acqua pubblica) in tutta la città - ad esempio in Piazza Santa Croce e in Piazza Signoria (Palazzo Vecchio) - che erogano acqua di rubinetto di alta qualità.
  • Siamo personalmente coinvolti attraverso il volontariato e l'adesione a diverse organizzazioni attive nel campo dell'ambiente.

Studiando l'italiano alla scuolatoscana, puoi essere sicuro di fare anche una scelta "ecologicamente sensata".